La basilica di San Pietro al Monte è raggiungibile solamente a piedi tramite diversi sentieri di montagna. Si raccomanda un adeguato abbigliamento per la camminata, in particolare scarponi e/o scarpe da trekking.

Sentiero 10 – sentiero principale con partenza da Località Pozzo oppure da Valle dell’Oro, circa 350 metri di dislivello e 60 minuti di cammino (traccia gpx).

Sentiero 11 e 7 – sentiero da Località Linate con partenza da Località Pozzo, circa 300 metri di dislivello e 60 minuti di cammino (traccia gpx).

Sentiero 7 – anello dei Tre Casott con partenza da Valle dell’Oro, circa 400 metri di dislivello complessivo e 90 minuti di cammino (traccia gpx).


N.B. Per raggiungere il punto di partenza del sentiero impostare su Google Maps uno dei parcheggi indicati sotto oppure Civate. Non impostare mai Abbazia di San Pietro al Monte. Proseguire sul sentiero senza le indicazioni di Google Maps.


Parcheggi

Per coloro che raggiungono Civate in auto consigliamo i seguenti parcheggi:

Per i Bus:

*a pagamento nei weekend e nei giorni festivi


Mezzi pubblici

Per chi raggiunge Civate con i mezzi pubblici:

  • Da molte città è comodo raggiungere Lecco, per poi prendere i bus della linea C40 (Lecco – Erba – Como) per raggiungere Civate. La fermata più comoda per raggiungere la Basilica è Civate – Paese – Municipio, ma tutte le fermate di Civate vanno bene.
  • Da Milano si può anche raggiungere direttamente la stazione ferroviaria di Civate con la linea S7 (Monza – Molteno – Lecco).
  • Da Como il bus della linea C40 ferma direttamente a Civate. La fermata più comoda per raggiungere la Basilica è Civate – Paese – Municipio, ma tutte le fermate di Civate vanno bene.